Geronimo Stilton: 10 cose che non sai del topo più amato dai tuoi figli

16 gennaio 2013- di

Ai tuoi figli piace tanto Geronimo Stilton, ma tu non sai niente di lui. Vuoi conoscere meglio questo topo così amato dai bimbi italiani e non? Ecco una piccola enciclopedia per cominciare a saperne di più.

 

1. Chi è Geronimo Stilton?

Geronimo Stilton è un topo giornalista e dirige l’Eco del Roditore, uno dei due quotidiani di Topazia, la capitale dell’isola dei Topi. L’altro quotidiano, il concorrente, è La Gazzetta del Ratto. Geronimo è un topo erudito: il curriculum vitae dice che Geronimo è “laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata”.

2. Chi ha inventato Geronimo Stilton?

Geronimo Stilton è nato dalla fantasia di un’autrice italiana, Elisabetta Dami, figlia di  editori specializzati in narrativa per ragazzi e perciò, sin da giovanissima, abituata a veder circolare per casa bozze di libri e illustrazioni.

3. Quando è nato Geronimo Stilton?

Il primo libro di Geronimo è stato pubblicato nel 2000 dalla casa editrice italiana Piemme. Il personaggio piacque a genitori e bambini, ed ebbe da subito un grande successo: oggi i libri di Geronimo Stilton sono tradotti in trentanove lingue diverse, hanno venduto più di venticinque milioni di copie solo qui da noi in Italia, e ancora di più all’estero: settantacinque milioni di copie vendute in 150 paesi differenti, soprattutto in Cina, dove pare che le avventure della famiglia di questi topi “Made in Italy” siano molto apprezzate.