Il calendario della scuola da scaricare

credits: GabriellaCarofiglio

Sarà stato l’inconscio, ma la prima cosa che ho fatto dopo essere entrata nel sito della scuola di mia figlia, è stato consultare il calendario scolastico. Come quando ero giovane e studentessa: per prima cosa cercavo i giorni rossi, per poter fare il countdown alla prossima vacanza.

Ormai ci siamo: credo manchino poco più di due settimane e si ricomincerà. C’è soltanto un problema: mia figlia sembra voler allontanare il pensiero. E, come l’anno scorso, ogni qual volta le si pone la domanda «Vai a scuola? Tra un po’ si ritornerà all’asilo, sei contenta?» lei cambia sfacciatamente discorso. Inutile prospettarle le situazioni interessanti che l’asilo le offrirà, o pensare allo zainetto, a quello che porterà…a lei per ora non interessa.

Per rendere meno pesante il ritorno, tra le varie cose, ho pensato di contattare un paio di compagni per poterci abituare alle care vecchie facce conosciute, oltre che per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

Inoltre ho pensato a un calendario pre-scuola, una sorta di calendario dell’avvento, un conto alla rovescia fino al giorno X: ci sono quindici finestrelle, ognuna con un pensiero, o una proposta di attività. Stampate i due fogli su un cartoncino bianco per stampante. Dopo aver colorato la facciata della scuola, ritagliate le finestre, incollate i due fogli e appendete il calendario alla parete della cucina o della cambretta. Ogni giorno aprirete una finestrella, lasciando per ultimo il portone d’ingresso.

Qui il link per scaricare il calendario e…buoni ultimi giorni di vacanza.