Prepararsi per il primo giorno di scuola elementare

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare rappresenta una delle tappe più importanti nella crescita emotiva dei nostri figli ma anche delle mamme che si ritrovano a fare i conti improvvisamente con dei bambini che si avviano verso la quasi totale indipendenza.
Ma cosa puoi fare affinché questo passaggio sia vissuto sia da te che dal tuo piccolo in maniera serena? Eccoti qualche semplice consiglio.

Il passagio alla scuola elementare

scuola-elementare

credits: PublicDomainPictures

La prima cosa da fare è tenere conto del carattere del bambino nella scelta del tipo di corso da fargli tenere: tempo pieno o quattro ore mattutine?
Il tempo pieno, per esempio, è molto più adatto a un bambino introverso e timido, perché gli consente di stare più tempo a contatto con altri bambini e avere più occasioni di socializzazione.
Oltre al carattere del bambino per, dovrai tenere conto degli altri eventuali impegni extrascolastici: sport, corsi di musica, d’inglese o altro.  

Cerca sempre di fargli iniziare la giornata con il sorriso: in questo, il momento della colazione è fondamentale.
Fare colazione insieme ti aiuterà a risolvere molti problemi di ansia soprattutto nel bambino. Organizza delle colazioni divertenti e assicurati che il clima sia sereno e approfitta di questo momento per osservare il bambino e per notare improvvisi cali di appetito che potrebbero celare un malessere nell’affrontare l’impegno scolastico.

Cerca di ritagliarti un giorno per conoscere di persona le maestre, parlare con loro, presentare tuo figlio con i suoi pregi, difetti o eventuali punti deboli. Instaurare un buon rapporto con le maestre aiuterà il bambino a individuare nella loro figura delle persone serie e benevole che sono entrate a far parte dell’ambiente familiare.

In ultimo, cerca sempre di parlare con tuo figlio e di ascoltarlo.
Non starai affrontando un discorso con un bambino piccolo, ma con un piccolo adulto che vuole comunicarti le sue ansie, le sue paure e le sue aspettative per l’ingresso a scuola elementare. Parlatene spesso insieme con un tono sempre positivo; la morale di ogni discorso dovrà essere l’essenzialità della scuola elementare nella sua crescita personale e emotiva.