Il ruolo del papà: quando la conciliazione inizia in famiglia

1. Il ruolo dei papà

Le mamme sono molto prese dal tema della conciliazione: in occidente una donna può scegliere tra i propri interessi e il desiderio di maternità e di solito sceglie di avere entrambe le cose.
Come dicono in America «To have it all», ovvero: avere tutto!

Ma i genitori sono due. Il ruolo del papà nella famiglia è fondamentale se parliamo di conciliazione: se non sono concilianti loro tutto diventa molto più complicato.
Le politiche famigliari faticano ad aiutare le donne ad assumere i loro diversi ruoli, ma i papà lo fanno?
Accettano di buon grado il cambiamento assumendosi loro stessi le responsabilità di un ruolo diverso?

Il tempo che i padri dedicano ai bambini equivale a quello delle mamme?

I compiti sono equamente divisi?
Concretamente, vi aiutano questi papà?

Certo, non è solo una questione di tempo e cose da fare: parliamo di sostegno, condivisione delle responsabilità, consapevolezza.
Parliamo di come rendere più semplici le nostre vite.

 2. Delegare

Combattere contro i deliri di onnipotenza delle neomamme: con un bimbo piccolo la parola d’ordine è farsi aiutare, anche, ma non solo, dai papà.

3. Mamme e carriera

Forse le mamme devono essere protagoniste di un cambiamento nel mondo del lavoro che ancora non sa come accoglierle: raccontateci la vostra esperienza e di cosa avreste bisogno per rendere più facile la vostra vita lavorativa.

4. La vita che avevo prima

Quando non c’erano i bambini in giro per la casa le nostre vite erano completamente diverse. I cambiamenti sono tanti e a volte c’è anche qualche rimpianto.

5. Vacanze con i bambini

Per ritrovare un po’ di serenità e per distrarsi dai problemi quotidiani prendetevi una pausa: una vacanza con tutta la famiglia può non essere così stressante scegliendo il posto giusto, grazie alla Rete.