Stop al vasino, torna a volere il pannolino

Sembrava filare tutto liscio ma ora punta i piedi e non vuole saperne di fare i suoi bisogni sul vasino. «A volte succede che, pur avendo imparato a fare la pipì come i grandi, il piccolo pretenda ancora il pannolino quando deve fare la cacca» avverte il pediatra Stefano Tasca. «Il primo consiglio è di non cedere perché sarebbe un’involuzione, come ridare il biberon dopo lo svezzamento».

vasino

In che modo superare il problema? Molti bambini non vogliono andare in bagno perché sono presi dai loro giochi: portarli vicino al vasino funziona. In altri casi, invece, hanno trattenuto così tanto la cacca che, provando dolore, non vogliono liberarsi. «Per sbloccare la situazione, si può ricorrere a una suppostina di glicerina che, in genere, risolve la situazione». Occhio, poi, all’alimentazione: frutta, verdura e acqua rendono le feci morbide. Niente punizioni o minacce, altrimenti il vasino diventerà un incubo. In generale,
non bisogna avere fretta e aspettare almeno i 2 anni per togliere il pannolino. Che è l’età giusta per controllare gli stimoli fisiologici.

Tratto da Il Bambino, il giornale per le mamme e i papà di Donna Moderna