Giochi di enigmistica da scaricare

enigmistica

credits: GabriellaCarofiglio

Per me estate è sinonimo di mare, acqua, caldo, vestiti leggeri, giallo e enigmistica.

Ho ereditato la passione per l’enigmistica da mia nonna la quale, finché ci vedeva bene, era solita sedersi a tavola, dopo aver lavato i piatti (a tempo di record, perché lei si portava avanti e iniziava a rassettare tavola e stoviglie quando noi stavamo ancora mangiando il primo), per dedicarsi ai rebus e ai cruciverba: le sapeva tutte!

Da più di dieci anni non passa estate per me senza una rivista di giochi da fare sotto l’ombrellone ( e non mi riferisco soltanto a secchiello, paletta e castelli di sabbia) o nel dopo-pranzo, quando gli altri riposano. Un momento solo per me, che ultimamente riesco a ritagliarmi raramente, soprattutto se sotto l’ombrellone siamo io e lei – volevo dire in riva, perché l’ombrellone lo disdegniamo.

Se non sono sola a dedicarmi all’enigmistica, ma c’è lei con me, allora fila tutto liscio, almeno per poco più di una manciata di minuti. Sedute al tavolo – perché, lo ripeto l’ennesima volta, quest’anno l’estate fa la dispettosa, ma noi la prendiamo di petto e non ci arrendiamo al brutto tempo – carta e penna alla mano, giochiamo!

Di seguito troverai qualche gioco da fare con i tuoi bimbi più grandi, ai quali si potranno dedicare anche da soli: pochi e semplici rompicapo per allenare la mente e trascorrere qualche minuto in allegria – e, aggiungerei, tranquillità.

Qui il link dei giochi di enigmistica da scaricare.