Sulla neve: a sciare, ma non solo

Lunghe giornate all’aria aperta, giochi sulla neve e tanto sport. E, a merenda, una dolcissima tazza di cioccolata fumante. Sono gli ingredienti perfetti per la settimana bianca da trascorrere insieme a mamma e papà.

sciare

Il solito sci non basta, e nemmeno piace a tutti i bambini. Ma, per fortuna, in montagna si possono praticare tante altre attività. Così la settimana bianca sembra ancora più lunga.

Sullo slittino

In Alta Pusteria, uno degli angoli più suggestivi dell’Alto Adige, si scivola per chilometri con lo slittino. E senza fare troppa fatica, visto che il punto di partenza si raggiunge con gli impianti. La pista più bella è la Croda Rossa (Sesto), lunga 5 km. E i più grandicelli, con la pila fissata sul casco, possono provare il brivido di scivolare anche dopo il tramonto. a San Candido, dove la pista Baranci è illuminata per tutti i 3 km del percorso. Si alloggia all’hotel Monika (tel. 047471038; www.monika.it; Consorzio Turistico, tel. 0474913156; www.altapusteria.info).

Sulle ciaspole

Camminare sulla neve senza sprofondare? Con le racchette ai piedi si possono attraversare senza problemi i boschi che ricoprono i pendii mai troppo ripidi della Val di Non, in Trentino. Magari accompagnati da una Guida alpina (Ufficio turistico, tel. 0463830133; www.visitvaldinon.it). Un accogliente punto d’appoggio è il piccolo La Quiete Resort (tel. 0463876050; www.laquieteresort.it) a Romeno.

Sulle piste da fondo

A Cogne (Ao) si impara lo sci nordico in compagnia degli stambecchi e dei camosci che vivono in libertà nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. I tracciati da fondo più facili sono nella Piana di Sant’Orso, accanto al paese, mentre i più divertenti si spingono in Valnontey. E per diventare piccoli campioni basta rivolgersi ai maestri della Scuola di sci Gran Paradiso (tel. 016574300), che sanno sempre indicare la pista più adatta. Per dormire, l’hotel Sant’Orso (tel. 016574821; www.cognevacanze. com) è proprio accanto alla partenza delle piste.

Tratto da Il Bambino, il giornale per le mamme e i papà di Donna Moderna