Sport per bambini: è tempo di ricominciare. Ma dove?

Come affrontare il grigio autunno al meglio? Con l’energia dello sport.
Se per te è arrivato il momento di ricominciare la palestra, sappi che i principali club italiani hanno diverse novità in serbo anche per i tuoi figli. Così mentre ti alleni, tieni impegnati anche loro.

sport

credits: Courtesy Zumba® Fitness

Tra i nuovi corsi, il “tormentone” Zumba® viene proposto anche ai bambini per farli scatenare con balli e musiche adatti alla loro età. All’interno dei Club-V di Virgin Active, pensati per i bambini, e allo Skorpion Center di Milano i corsi sono di Zumba® Kids Junior, dai 4 ai 6 anni e Zumba® Kids, dai 7 agli 11. Il costo in Skorpion è di 180 euro per 10 lezioni.
Nei club Passion Fitness Maddaloni e Pamphili di Roma la lezione si chiama Zumbatomic® e costa 60-70 euro al mese. Sempre a Roma, nella nuovissima palestra di Madonna Hard Candy Fitness Colosseo sono aperte fino al 10 ottobre le lezioni prova di hip hop, modern, street jazz, funky e delle altre discipline della divisione Danza guidata da Maura Paparo, insegnante di Amici.
Restando in tema di “show business”, le bimbe appassionate di danza, canto e recitazione possono cimentarsi con il corso di Musical Bimbi alla Passion Fitness Pamphili di Roma mentre a Milano Skorpion Center propone un corso di Funky video dance, per chi vuole imparare a ballare come nei videoclip. È dai 5 anni, con un costo di 240 euro al quadrimestre. Se invece tua figlia è moderna ma non troppo, a Milano la palestra FitGirl propone alle mamme di allenarsi con il circuito alternato mentre le figlie imparano danza moderna (7-10 anni) o, se sono più piccole, gioco danza. Il costo è di 180 euro al trimestre.
E i maschietti? Loro preferiscono l’hip hop: propongono corsi, tra gli altri, il Wellness Village WSpace di Bari, al costo di 45 euro al mese e i centri Passion Fitness e Dabliù di Roma. Se invece hai un figlio con la testa (e il cuore) nel pallone, può iscriversi alla scuola di calcio di Dabliù, affiliata alla AS Roma, per nati dal 2001 al 2008. Ci sono ancora posti disponibili.
Sei fissata con l’autodifesa? Sappi che una delle tecniche più efficaci è il Krav Maga, arte marziale israeliana, che a Milano il Club American Contourella propone dai 15 anni in su, per un costo di 210 euro al trimestre o 480 per l’intera stagione
. Un’altra novità ispirata all’allenamento degli adulti è Functional Kids, giochi “funzionali” basati sugli schemi motori che si compiono giornalmente come marciare, correre, arrampicare etc…
La propone il centro Tonic di via Mestre a Milano
, al costo di 379 euro per otto mesi o 227 per 4.
Le novità del centro Sporting Village Palermo
, invece, sono Giocasport, attività quotidiana basata su giochi di movimento di gruppo, e Fun Tennis, che avvicina i bambini alle racchette attraverso il gioco. Entrambe le attività, rivolte ai bimbi della scuola materna, costano 30 euro al mese.