I nonni nelle nostre famiglie

Qual è il ruolo dei nonni nelle nostre famiglie? Presenza fondamentale per la gestione dei figli? Fonte inesauribile di consigli oppure causa di discussione?

Ti abbiamo chiesto di dirci la tua attraverso il Blog Tank. Abbiamo raccolto diverse esperienze interessanti e molti punti di vista diversi.

 

Inutile dire che il rapporto non si limita al “peace & love” ma spesso si arricchisce di schermaglie e liti anche furiose.

Ma alla fine, lo so benissimo, nessuno nella mia famiglia potrebbe fare a meno dei NONNI.

Unafantasticavitanormale fa subito sintesi.

 

Il ruolo dei nonni

Latorredicotone: credo che il ruolo dei nonni sia indispensabile per la crescita dei bambini, almeno quanto il ruolo dei nipoti è necessario nella vita dei nonni. Con loro vivono una nuova giovinezza, rappresentano il frutto del frutto del loro amore, è qualcosa che davvero va al di là di una semplice parentela.

Unamammachelavora: nel mio caso i nonni non sono i semplici “dispensatori di caramelle”, che viziano il bambino il più possibile nelle poche ore che ce l’hanno a disposizione.  Sono, invece, dei vice genitori, o meglio dei genitori alla seconda:  da una parte continuano ad essere i miei genitori, guidandomi o insegnandomi alcuni trucchi del mestiere, dall’altra continuano ad educare mia figlia nei momenti in cui non ci sono.

Womanworkermommy: Ho sempre immaginato come sarebbe stato bello il Natale insieme. Il primo Natale con un piccolo pargolo da passeggiare per casa a mezzanotte, cantando “Tu scendi dalle stelle” a lume di candela. A scartare i mille e mille pacchi sotto l’albero. Purtroppo, nemmeno una festa insieme. Mi manchi papà…