Carnevale: 9 libri bellissimi per i tuoi bambini

A carnevale ogni libro vale. Filastrocche, figure da ritagliare per costruire maschere fantasiose, belle illustrazioni, la riscoperta delle maschere della tradizione: ecco le nostre 9 proposte per mamme e bambini che cercano divertimento nella lettura da vivere assieme, anche nei giorni allegri di carnevale.

 

 

 

1. Il carnevale degli animali ispirato alla grande fantasia zoologica

In occasione del martedì grasso 1887, il grande maestro Saint-Saëns compose Il carnevale degli animali: una musica magnifica, puoi procuratela e ascoltarla insieme ai tuoi bimbi. E mentre ascoltate le 14 composizioni, ciascuna dedicata a un animale, potrai leggere con i piccini questo bel libro ispirato ai brani di Saint-Saëns: le illustrazioni sono di Roberta Angaramo, le filastrocche nascono dalla fantasia di Chiara Carminati.
Età consigliata: 6 anni (per il libro, da 0 a 99 per la musica)
Compra il libro

 

2. Arlecchino a Venezia

I tuoi bambini conoscono Arlecchino e le maschere della tradizione italiana come Pantalone, Brighella o il dottor Balanzone compagnia? Forse no. Peccato. Questo bel libricino – magistralmente illustrato dalla bravissima Lucia Salemi – racconta una storia in cui i personaggi del carnevale veneziano ne fanno di tutti i colori…
Età consigliata: dai 4 anni
Compra il libro

 

3. Tante maschere per il carnevale

Quante volte accade che i bambini non sappiano cosa fare, e dunque bisogna trovare un modo per intrattenerli che non sia piazzarli davanti alla tivù? Ecco l’idea per una giornata di gennaio o febbraio, quando carnevale si avvicina: questo libro. È pieno zeppo di modelli e di idee per realizzare manualmente maschere e mascheramenti di tanti tipi diversi: elmi vichinghi, cavalieri d’altri tempi, creature delle foreste e simpatiche bestiole.
Età consigliata: dai 6 in poi
Compra il libro