Cerchi un bambino? Stai attenta a…

Ti guardi intorno e ti sembra di vedere solo donne incinte. Succede sempre così quando sei alla ricerca di qualcosa, soprattutto se cerchi un bambino.

cerchi un bambino

credits:Steid

Ma come comportarsi durante la ricerca di una gravidanza? In questa fase di preconcepimento, bisogna prendere delle precauzioni?

Cerchi un bambino? Stai attenta a…

Smetti di fumare se cerchi un bambino
Fumi? sarebbe il caso di smettere e di disintossicare l’organismo ancora prima di vedere il test di gravidanza positivo.

Evita di consumare molto alcol
Sebbene in gravidanza ci sia zero tolleranza per il consumo di alcol, in questo momento non sei ancora incinta. Pertanto va bene un bicchiere di vino con gli amici ma evita di bere molto per non affaticare il tuo fegato. Per gli uomini, addirittura, alcuni studi dimostrano che il consumo eccessivo di alcol sia nocivo per la fertilità.

Cerca di avere una vita regolare
Dormi le ore necessarie affinché il fisico sia ben riposato e non subisca situazioni di stress. Svolgi attività che tendono a rilassarti e, se puoi, avvicinati allo yoga, che poi potrai continuare anche in gravidanza.

Segui un regime alimentare sano
Quello che abbiamo detto per l’alcol vale anche per l’alimentazione. Il tuo organismo non deve trovarsi in un momento di carenza vitaminica. Mangia tanta frutta e verdura e prediligi i tipi di cottura dietetici senza grassi aggiunti.

Comincia ad assumere acido folico
Una delle raccomandazioni è anche quella di assumere 0,4 mg di acido folico al giorno. Molto importante per prevenire la spina bifida in gravidanza.

Uso dei farmaci
Per quanto riguarda i farmaci chiaramente è meglio evitarli. Inoltre il nostro sistema sanitario prevede in questa fase la possibilità di sottoporsi, senza partecipazione al costo, a degli esami del sangue di coppia.

Se non l’hai già  fatto, puoi rivolgerti presso il consultorio di zona o dall’ostetrica/ginecologo di fiducia che ti darà anche tutte le informazioni sugli esami offerti e sull’acido folico.