Coliche: prenditi cura del suo intestino

02 gennaio 2013- di

Dolori, coliche e fastidiosi disturbi. L’intestino dei piccoli, spesso, “fa i capricci”. Ma con i consigli giusti si può difendere la salute di questo organo preziosissimo, che assorbe le sostanze nutritive. Ne parliamo con il dottor Stefano Tasca, pediatra all’Aurelia Hospital di Roma.
1. Orari regolari. «Durante lo svezzamento è importante introdurre, per gradi, tutti i tipi di alimenti. Così l’intestino imparerà a riconoscerli e ad assimilarli. Ma la digestione migliora anche se il piccolo mangia a orari regolari» spiega l’esperto.

coliche

2
. Verdura e frutta. Nei bambini i cambi di temperatura e di clima possono portare dolori e diarrea. «Per prevenirli, è importante che l’alimentazione dei piccoli sia molto varia e, soprattutto, che non manchino mai la verdura e la frutta di stagione» suggerisce il pediatra.
3. Occhio agli integratori. In caso di mal di pancia, evitate il fai-da-te con fermenti lattici o integratori di fibre. «Vanno usati solo su indicazione del medico, perché potrebbero sovraccaricare l’intestino dei più piccoli» conclude Tasca. L’alternativa naturale? «Pasta e pane integrali».

Tratto da Il Bambino, il giornale per le mamme e i papà di Donna Moderna