Cosa porti al mare: schede scaricabili

09 giugno 2014- di

Estate, tempo di mare. Non riesco a immaginare giugno, luglio e agosto senza la visione del mare, i piedi in acqua, i castelli di sabbia e le buche scavate in riva.

mare

credits: Gabriella Carofiglio

Sarebbe bello anche potersi rilassare, leggere un libro, oziare senza limiti, ma – ahimè – quando ci sono bimbetti, questa parte risulta un po’ più complicata. Però al mare si va, eccome! Siamo al sud, sulla costa, il mare bandiera blu a due passi: non posso assolutamente concepire un’estate senza lui.

Il clima quest’anno è inclemente. Ci viene chiesto di aspettare e portare pazienza. Nel frattempo si cercano laboratori creativi in città, letture animate, amici con cui giocare ci si inventa giochi da fare in casa.

Il mare e la spiaggia per ora li immaginiamo, in attesa di concretizzarli. Nel frattempo cominciamo a tirar fuori dall’armadio il necessario, in attesa della prima giornata calda: prepariamo la borsa, sciacquiamo i giochi, controlliamo che i braccioli non siano forati.

Noi di solito partiamo da casa armate di: ombrellone sottile che si porta in spalla; borsa con telo, crema solare, acqua, piccola merenda, costume e t-shirt di ricambio. Secchiello, paletta e innaffiatoio. Il tutto su una bicicletta equipaggiata di cestino e sediolino per bimba, con un risultato abbastanza elegante, nonostante l’attrezzatura.

Voi, quando andate in spiaggia, o al lago, come vi vestite? Cosa portate? In allegato ci sono alcune schede per bambini: c’è un personaggio – un lui o una lei sta a voi deciderlo – e il necessario per trascorrere qualche ora in spiaggia. Negli spazi tratteggiati i bambini potranno completare il disegno e colorarlo. Per questo lavoro serve una stampante, fogli bianchi formato A4, matita e colori (pennarelli, matite colorate, pastelli a cera).

Ho omesso quello che piacerebbe portare alle mamme e ai papà: un giornale, una rivista, un bel libro, un lettore mp3 per isolarsi dalla folla; occhiali da sole e un’ora, anche una soltanto, senza interferenze.

Qui il link per scaricare le schede.