A tuo figlio piacciono i dinosauri?

12 dicembre 2012- di

Tutti i bambini maschi sono incuriositi dai dinosauri e ne sono affascinati. Di più, li venerano. E’ inevitabile. Se hai un maschietto di oltre 2 anni, lo avrai già scoperto; se invece il piccolo è ancora troppo giovane, lo scoprirai fra poco. Crescendo, i bimbi tentano di documentarsi sull’argomento, perfino su un piano scientifico: insomma, quando si tratta di triceràtopi e iguanodonti, anche i documentari in inglese della BBC possono attirare la loro attenzione. Senza dubbio la conoscenza ludica di questi antichi animali ha anche una funzione educativa utile: attraverso i dinosauri i bambini apprendono comunque i primissimi rudimenti di storia dell’evoluzione e dell’origine della vita. Se anche tuo figlio è un fan dei dinosauri o un aspirante paleontologo, ecco qualche regalo che potrebbe piacergli.

 

Da 3 anni

I bambini più curiosi, quando hanno tre o quattro anni, adorano i libri come questo Dinosauri da toccare, con piccole finestrelle da aprire e figure realizzate in materiali diversi da toccare con la punta delle dita per cominciare ad allenare il senso del tatto. Ideale per frugoletti e paleontologi in erba di 3 anni in su.
Compra Dinosauri da toccare

 

Dai 3 ai 5 anni

Il librone dei dinosauri giganti è un volume bello grosso, pieno di illustrazioni coloratissime e affatto spaventose. Realizzato in pagine cartonate, risulta facile da sfogliare anche la manine più maldestre. Va benissimo per il giovanissimo che non sappia ancora leggere, insomma dai tre ai cinque anni.
Compra Il librone dei dinosauri giganti

 

Da 6 anni: dinosauri al cinema

Fantasia è ancora oggi uno dei capolavori assoluti prodotti da Walt Disney: l’arte dell’animazione e la musica classica si accompagnano mirabilmente. I bimbi apprezzeranno sicuramente Topolino apprendista stregone, le magie colorate dello Schiaccianoci di Ciajkovskij, i centauri della Sinfonia Pastorale di Beethoven o il balletto di animali per la Danza delle Ore di Ponchielli. Ma i piccoli appassionati di dinosauri resteranno estasiati di fronte alle immagini della storia dell’evoluzione della Terra, dalla nascita del pianeta fino all’era dei grandi rettili. Attenzione, però, a non lasciarli soli durante la visione: quando comincia l’ultimo episodio del film (Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij) i più piccini potrebbero rimanere turbati e non dormirci la notte. Meglio spegnere. Altri film sui dinosauri? C’è il più recente Dinosauri, sempre della Disney, e Alla ricerca della valle incantata, prodotto da Steven Spielberg e George Lucas, nientemeno.
Compra il dvd di Fantasia

 

Da 7 anni in su

Per i bambini un pochino più grandicelli (già capaci di leggere, diciamo dai 7 anni in in poi) e volenterosi ecco Il mondo dei dinosauri, una scatola di passatempi: dentro troveranno due grandi puzzle che una volta composti illustrano la storia dei dinosauri nelle ere, la loro diffusioni sugli antichi continenti, le differenze fra le razze. E poi un enciclopedia interattiva, per chi già sa usare il computer: animazioni, schede e quiz.
Compra Il mondo dei dinosauri

 

Da 8 anni in su

Robert Sabuda e Matthew Reinhart sono due veri artisti specializzati nella creazione di spettacolari libri pop up. Il loro maggior successo è una fortunatissima serie di libri in tre dimensioni, intitolata Enciclopedia preistorica. Il primo volume è dedicato ai dinosauri, gli altri due agli antichi animali marini e ai giganteschi mammiferi della preistoria come mammut e tigri dai denti a sciabola. Per apprezzare questi gioiellini di editoria 3D però è meglio avere almeno 8 anni.
Compra L’enciclopedia preistorica: i dinosauri