Hervé Tullet a Milano

23 settembre 2013- di

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha ospitato, nel pomeriggio di domenica 22 settembre, un laboratorio animato da Hervé Tullet.

Il celebre autore e illustratore francese ha offerto ai 400 partecipanti una lettura personale di alcuni dei suoi libri prescolari, in cui la gestualità e il linguaggio degli occhi hanno saputo superare le differenze linguistiche, divertendo grandi e bambini.

Quindi, all’interno del padiglione aeronavale del Museo, ha avuto luogo una coinvolgente esperienza creativa d’improvvisazione.

Colori e pennelli hanno preso vita nelle mani di tutti, sotto la guida della voce di Hervé Tullet: metri di carta bianca si sono riempiti di puntini e di cerchi, per trasformarsi poi in grandi campi fioriti. A ritmo di musica, in un continuo movimento tra frequenti cambi di posto, pennelli lasciati cadere e la libertà di sporcarsi con i colori, sui fogli è rimasta traccia di una danza collettiva in cui si sono composte fantasia e spontaneità con il rispetto degli spazi di tutti.

Quando la danza si è conclusa, la musica ancora accompagnava la scoperta stupefacente della lunga scia colorata e armoniosa che rimaneva alle nostre spalle sul pavimento.