I nonni: l’enciclopedia della vita

I nonni con il loro tempo libero hanno l’occasione e il tempo per poter stabilire un rapporto ricco e di qualità con i propri nipoti trasmettendo loro insegnamenti e valori molto importanti.

nonni e nipoti

credits: Stevebidmead

Oggi più che mai, in una società frenetica in cui i genitori hanno spesso poco tempo da dedicare ad altre attività che non siano il lavoro o gli spostamenti collegati ad esso. Questa è spesso una scelta obbligata da una società così esigente e basata sul consumismo da non consentire una vita serena con una sola entrata nelle casse familiari.
In questo panorama le figure dei nonni rivestono un ruolo di fondamentale importanza. Sono un’importante risorsa economica per quelle famiglie che, altrimenti, dovrebbero ricorrere a una babysitter o al nido, ma sono soprattutto una risorsa educativa e culturale per i bambini che passano del tempo con loro.

I nonni possono utilizzare elementi della tradizione per nutrire le menti di domani: racconti di favole e di episodi della vita del nonno regalano ai nipoti delle immagini di un mondo lontano, fiabesco, stimolando la loro fantasia; la costruzione dei giochi antichi e la scoperta della natura suscitano nei piccoli l’interesse per l’ambiente che li circonda sollecitando la curiosità e la creatività.

E se si ha paura che i nonni vizino i nipoti?
Questa è un po’ una delle tante leggende metropolitane che girano intorno alla figura dei nonni. Mettiamola così, il loro compito è anche quello di mostrare che esistono il godimento e il diletto da cui poi possono nascere grandi passioni e nuovi investimenti affettivi.

Approfitta della Festa dei Nonni, quindi, per celebrarli come si deve insieme ai tuoi bambini.