Festa della mamma: le etichette scaricabili

La Festa della mamma è una ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo, ma in giorni diversi, a seconda del paese. In Italia, come anche negli Stati Uniti e in Svizzera, viene celebrata la seconda domenica di maggio. Giusto per facilitare la memoria. La festa del papà gode di una data propria, idem quella degli innamorati e persino quella dei nonni; la Festa della mamma no. Il mese è certo, maggio; il giorno non pervenuto.

festa della mamma etichette

credits: Gabriella Carofiglio

È da un po’ che chiedo a mia figlia se all’asilo stanno preparando qualcosa di carino per l’occasione: lei tace o risponde di no. Le cose sono due: è veramente brava a mantenere un segreto o, causa i vari ponti e festività di quest’ultimo periodo, le maestre si ridurranno all’ultimo momento a preparare il famoso lavoretto. Nulla, non le scappa nulla, né una parola, né un verso in rima. Silenzio assoluto.

Si diventa mamma ancor prima di vedere il volto dell’esserino che abita il tuo corpo; si comincia a sentirsi tali non sempre nel medesimo momento in cui si scopre di essere incinta. Si prende consapevolezza del significato col tempo. E quando ti porgono un dono in occasione di questa giornata ecco, allora sei spacciata.

Scherzi a parte, sono felice di poter festeggiare la Festa della mamma. Ho desiderio di ricevere qualsiasi cosa fatta da lei; non vedo l’ora di ascoltare una poesia, una canzone. Me ne vengono in mente due o tre veramente tristi che imparai a scuola, ai miei tempi… spero che nel frattempo ci si sia evoluti e si attinga a repertori moderni.

Sono dell’idea che non vadano comprati regali importanti, ma che tutto quello fatto con il cuore e dalle mani di un bambino sia speciale. Sono per un mazzo di fiori colorati, un biglietto, un disegno, un pensierino fai da te, un dolce preparato insieme. Tutto ciò che la fantasia suggerisce. Il tempo speso per la realizzazione impreziosisce il semplice oggetto che si andrà a regalare.

In allegato troverete delle etichette da scaricare e stampare: passatele ai vostri bimbi, oppure usateli voi per le vostre mamme. Forateli e legateli a un nastro, potranno accompagnare i regali che farete/riceverete.

Occorrente:

- stampante
- cartoncino da stampante o semplice foglio A4 (in questo caso consiglio di incollare l’etichetta su un ulteriore supporto rigido), bianchi
- forbici
- nastro colorato o spago
- perforatrice per fogli

Una volta ritagliata l’etichetta, sul retro rimasto bianco aggiungete un pensiero, poche parole d’auguri, personalizzate. Buona festa!

Scarica e stampa le etichette per la Festa della mamma:
etichette classiche;
etichette a forma di T-shirt.