Giochi musicali per una festa per bambini

Organizzare giochi musicali per una festa per bambini è abbastanza semplice, considerato che la musica è sempre parte integrante di ogni festa che si rispetti e che ai bambini piace molto muoversi sui diversi ritmi.

I giochi che vi proponiamo sono semplicissimi e adatti sin dalla più tenera età non solo per divertirsi insieme ma anche per sviluppare la capacità di porre attenzione sul suono.

giochi musicali

credits: Constanza.CH

Scegliamo dei brani che ai bambini piacciono particolarmente, spaziando dalle sigle dei cartoni preferiti, alle canzoni dello zecchino d’oro o alle meravigliose colonne sonore dei film Disney. Una volta fatta la scelta disponiamo delle sedioline in cerchio, tante quante sono i bambini meno una. Inviteremo i bambini a ballare fino a che sentiranno la musica. Non appena l’animatore della festa (la mamma, il papà o la nonna….) bloccheranno la musica ognuno di loro dovrà trovare una sedia e sedersi nel minor tempo possibile. Ovviamente uno di loro rimarrà in piedi e uscirà dal gioco. L’animatore toglierà un’altra sedia e così via fino alla fine del gioco.

Un’ altra attività su questo genere è il gioco della canzone bollente. I bambini in cerchio durante la musica si passano un pacco regalo che è stato incartato almeno 10 volte. Ogni volta che la musica si ferma il bambino che ha in mano il regalo lo scarterà una volta ma, trovando altra carta, dovrà ripassarlo al compagno quando la musica ricomincia. Così fino a quando uno di loro non si troverà a scartare l’ultima volta e a scoprire l’oggetto misterioso che si nasconde all’interno. Il vincitore porterà questo regalino a casa come ricordo della festa. Ovviamente possiamo preparare diversi pacchi regalo in modo da proporre il gioco più volte e dare la possibilità a più bambini di vincere qualcosa.