Giocattoli in legno per bambini

19 febbraio 2013- di

 

Puoi regalare giocattoli in legno al tuo bambino, ma, se vuoi, puoi essere proprio tu a costruirne alcuni con pochi e semplici passi.

 

Il legno è un elemento che si presta benissimo alla realizzazione di giochi per bambini ed è degno di apprezzamento anche per le sue qualità: ha un peso reale, un proprio odore ed al tatto non è freddo, insomma possiamo definirlo vivo.

Anche se non sei un esperto falegname, puoi cimentarti in piccoli progetti e trarne una discreta soddisfazione, partendo dai classici blocchi in legno, magari trovati tra il materiale di scarto di qualche falegnameria, che diventano presto delle costruzioni anche se non assolutamente perfette.

Sono di facile esecuzione e durano nel tempo, è sufficiente recuperarne di varie misure e forme, aver cura di levigare bene gli angoli con la carta vetrata e passare poi uno strato di cera naturale. Ecco fatto, i tuoi piccoli potranno giocarci, creando ogni volta nuove forme e soprattutto sperimentando e imparando proprio grazie alla diversità di peso e forma di ogni blocco di legno.

Crescendo il bambino ha anche bisogno di sperimentare se stesso in riferimento allo spazio e al movimento, imparando a cercare l’equilibrio. Questo sforzo a trovare un proprio equilibrio fisico lo stimola anche nella ricerca di quello interiore quindi per aiutarlo puoi cimentarti nella creazione di una rocking board, ovviamente in legno.

Cosa serve

1 tavola rettangolare, 60×30 cm con spessore 2,5 cm
2 tavole a forma di semicerchio, diametro 40 cm con spessore 2,5 cm
16 piastre piegate a L
viti e bulloni a misura delle piastre

Fissare, con viti e bulloni, ogni semicerchio all’asse rettangolare utilizzando 4 piastre per lato così che siano ben fermi e sicuri quando poi verrà utilizzato, senza rischio che si pieghino verso l’interno o l’esterno.

Questo gioco è tutt’ora molto amato dai miei figli, soprattutto il maschio, e per la sua forma si presta ad essere utilizzato anche come dondolo, ma il suo uso vincente è quello in cui si allenano divertendosi e imitando i movimenti di quando si scivola con uno skateboard o snowboard, acquisendo così quelle preziose capacità di equilibrio.

Ma se non vuoi essere tu a creare un giocattolo per i tuoi figli, pur amando il legno e la sua versatilità, ti consiglio di acquistare una buona scorta di Kapla. Sono semplici e identici rettangoli di legno con i quali si creano delle fantastiche costruzioni ogni volta differenti aiutando lo sviluppo della concentrazione, del senso dell’equilibrio e stimolando la fantasia dei tuoi bambini.

I tuoi figli hanno già dei giochi in legno? Li amano o preferiscono ad altri?