5 cause di infertilità femminile

Quali sono le cause di infertilità femminile?
Ecco le 5 cause più comuni, più una: l’infertilità di coppia.

1. Infertilità da ridotta riserva ovarica

La maggior parte delle donne infertili o ipofertili hanno una ridotta riserva ovarica dovuta alla età. Già dopo i 35 anni la fertilità si riduce e la riserva ovarica si assottiglia. Forse non tutti sanno che già 5-10 anni prima della menopausa comincia una fertipausa caratterizzata da alterazioni della regolarità del ciclo mestruale, diminuzione dei cicli fertili e aumento di abortività spontanea.

infertilità-femminile

2. Infertilità da cause ormonali

La presenza di livelli elevati di androgeni  può causare acne, irsutismo, cicli anovulatori e infertilità. Anche livelli elevati di prolattina o alterazione della funzione tiroidea possono  interferire con la fertilità femminile.

3. Infertilità da alterazioni del peso corporeo

Se è vero che l’eccesso di peso può essere associato a irregolarità mestruali, è soprattutto il peso troppo basso e una esagerata attività fisica che possono causare amenorrea, cioè la completa sparizione del ciclo mestruale.

4. Infertilità meccanica

Le tube di Falloppio sono i condotti che mettono in comunicazione l’utero e la cavità addominale. Alcune malattie infiammatorie come l’endometriosi  o infezioni ripetute dell’apparato genitale o anche interventi chirurgici addominali o malformazioni congenite possono alterare l’anatomia delle tube e dell’utero  e sono causa di infertilità.

5. Infertilità da alterazioni genetiche

Anche nelle donne alterazioni dell’assetto cromosomico possono causare infertilità, in gran parte legata a precoce riduzione della riserva ovarica o alterazioni anatomiche

Infertilità di coppia

Spesso a fronte di esami normali con ovulazione regolare, perfetta funzione tubarica,
normale conta degli spermatozoi i bimbi non arrivano. La causa è la cosiddetta infertilità di
coppia, molto difficile da risolvere.

 

L’esperto: il dottor Fedro Alessandro Peccatori è Director Fertility & Procreation in Oncology Unit Department of Medicine Istituto Europeo di Oncologia