Come scegliere il seggiolino per auto

La scelta del seggiolino per auto più giusto è un’operazione di fondamentale importanza per la sicurezza del bambino. Quando ti trovi a dover scegliere un seggiolino per auto per il tuo bambino, più che l’età bisogna prendere in considerazione il suo peso.

seggiolini per auto

credits: rhonda_jenkins

Se infatti il seggiolino per auto viene acquistato senza effettuare opportune considerazioni o utilizzato nel modo sbagliato potrebbe non svolgere correttamente il suo lavoro e, soprattutto, non proteggere a dovere il bambino in caso di incidente stradale.

Prendendo in considerazione il peso del bambino, quindi, bisogna individuare il gruppo di massa di riferimento. La normativa europea suddivide il peso in gruppi di massa, ossia fasce di peso in cui vengono classificati i seggiolini auto e che nello specifico sono cinque: 0 (da 0 a 10kg), 0+ (da 0 a 13 kg), 1 (da 9 a 18 kg), 2 (da 15 a 25 kg), 3 (da 22 a 36 kg).

In tutti i gruppi è presente un sistema di ritenuta diverso e progettato per garantire un corretto utilizzo della cintura di sicurezza dell’automobile. In ogni caso infatti, le cinture dell’auto,  devono sempre passare sulla clavicola (2 cm sopra le spalle) per proteggere al meglio gli occupanti, bambini inclusi, in caso di incidenti o di brusche frenate.

Ma ascoltiamo il parere del pediatra.