Curare i capelli durante la gravidanza

Durante la gravidanza, uno dei problemi che si presenta più spesso è la perdita abbondante di capelli. Spesso ciò dipende da una mancanza di elementi nutrienti che la gravidanza assorbe. Basterà curare i capelli durante la gravidanza per evitare di andare incontro a questo problema.

curare i capelli in gravidanza

credits: PublicDomainPictures

La prima cosa da fare è quella di aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di zinco, acido folico e vitamina B, contenute in verdure di colore verde scuro, carni magre, cereali integrali, piselli secchi e fagioli.
Oltre a stabilire una dieta equilibrata e variegata, si potrebbe comunque prendere un integratore multivitaminico ogni giorno, ricco di Omega 3.
Oltre all’integratore ricco di Omega 3, un altro da prendere in considerazione è la biotina. Si tratta di una vitamina necessaria per la crescita di capelli sani e che spesso si perde durante la gravidanza.
In ogni caso, i capelli hanno bisogno anche di altre vitamine oltre la B; è importante il silicio, lo zinco e molti altri oligoelementi.
Per quel che riguarda il trattamento esterno dei capelli, bisognq applicare dei piccoli accorgimenti. Occorre evitare di spazzolare spesso i capelli e di fare lavaggi frequenti, ma usare invece prodotti naturali ricchi di elementi nutrienti, di vitamine e fibre. È consigliabile utilizzare uno shampoo neutro, un phon non eccessivamente caldo e soprattutto evitare le tinture.