La gravidanza settimana per settimana

Settimana 8 – Comincia a osservarti

Presto, il tuo corpo cambierà diventando più arrotondato e con il pancione. L’aumento di peso in gravidanza solitamente inizia intorno all’ottava settimana di gravidanza. Mantenere una buona dieta gravidanza è molto importante, per assicurarti di tenere sotto controllo il peso

Il bambino è lungo circa 1,5 cm. In questa settimana avviene la formazione delle ossa. Le dita delle mani e dei piedi stanno crescendo e le articolazioni delle ginocchia si sono formate. Anche il sistema digerente inizia a svilupparsi. Il sangue inizia a fluire attraverso un rudimentale sistema circolatorio, mentre il tratto digerente continua a crescere.

I controlli da fare

Ora è il momento di svolgere alcuni pochi test importanti per assicurarsi del corretto sviluppo prenatale.
I valori della pressione sanguigna e quelli del tuo peso vengono registrati, viene eseguito un esame pelvico che controlla la grandezza dell’utero, la presenza di cisti, la colorazione della cervice, ed anche un esame del sangue per controllare l’immunità, il fattore Rh e i livelli di ferro. Un campione di urine viene anche esaminato per controllare l’hCG ed altre importanti proteine.