Smagliature in gravidanza: come prevenirle?

Come evitare le smagliature in gravidanza?
Bella domanda vero?
Quando andai dal ginecologo per capire cosa stesse succedendo alla mia pancia piena di puntini rossi pruriginosi, lui era certo, stavano arrivando le smagliature.
Non volevo dargli retta e non volevo accettare la realtà quindi uscita dal suo studio, andai da una dermatologa. Il responso era lo stesso.

smagliature

credits: Cezar Mota

Ero disperata. La dermatologa mi preparò un prodotto iper idratante ed elasticizzante ma mi disse: “La prevenzione tramite l’uso costante di prodotti idratanti ed elasticizzanti – possibilmente naturali – è importantissima ma il fattore genetico viene prima. Se la tua pelle è poco elastica puoi farci veramente poco”.

Uscì dallo studio triste e sconsolata ma determinata a combattere quei puntini a colpi di oli e massaggi.

Smagliature in Gravidanza

Durante la gravidanza l’elasticità della pelle viene messa a dura prova. La pelle è tesa e più sottile a causa del pancione. Per questo motivo la prevenzione è essenziale: mantendendo la pelle elastica e morbida per tutta la durata della gravidanza si evita la formazione di smagliature e non c’è bisogno di una cura d’urto dopo aver partorito.

Come prevenire le smagliature?

Prevenire le smagliature si può, usando tanti prodotti idratanti e nutrienti, spalmati due volte al giorno con un massaggio benefico, e cercando di mantenere un’alimentazione equilibrata che non porti ad assumere molti kg in più.
I prodotti di bellezza migliori sono quelli naturali e oleosi, come l’olio di mandorle dolci o il burro di karitè puro. Anche l’olio d’oliva è perfetto per mantenere l’epidermide elastica e nutrita, morbida e vellutata. L’importante è massaggiare il prodotto scelto tutti i giorni, mattino e sera.

Prodotti naturali anti smagliature in gravidanza

Questa è una ricetta a base di ingredienti tutti naturali, da provare per mantenere la pelle nutrita, idratata ed elastica.
Ingredienti:
olio extravergine di oliva
olio di karitè
olio di mandorle dolci
olio di germe di grano

Mescola gli oli in parti uguali; metti la miscela ottenuta in una boccetta di vetro scuro e usala per massaggiare la pelle di pancia, seno, cosce e glutei con movimenti circolari, ogni giorno.

Buone coccole.