Quando scopri di aspettare due gemelli

Scoprire di aspettare due gemelli spesso non è solo una sorpresa ma anche uno shock. Paure e dubbi s’ingigantiscono giorno dopo giorno, ed è normale.

gemelli

credits: Greyerbaby

La gravidanza è una condizione fisiologica nella vita di una donna; comporta cambiamenti, sintomi e stanchezza. Quando i bambini sono due il tutto si raddoppia.
La stanchezza è maggiore, l’aumento del peso e il volume della pancia pure.
I cambiamenti però non sono la sola cosa che la donna si troverà a gestire; si potrebbero anche presentare dei dubbi  sul tipo di mamma che riuscirà ad essere, sulla nuova organizzare della sua vita e quella del suo compagno.

Avere paura è normalissimo. L’istinto materno, di solito ha tutte le risposte.

Una paura meno emozionale e più razionale è quella economica.
avere due bebè invece di uno comporta che le spese di casa si raddoppino.Una soluzione potrebbe essere quella di chiedere una mano ai nonni che certo in queste circostanze, se possono, non la negheranno.
Ma la paura per il futuro economico della famiglia viene accompagnata da nuove incognite.

Spesso chi è incinta di due gemelli deve fare i conti con un possibile parto pretermine. La paura di non arrivare alla 37° settimana di gestazione è una delle incognite.

Rispetto al passato, la rete offre una grande opportunità: quella di potersi informare. Esistono molti siti che danno un  concreto sostegno alle famiglie con gemelli che vogliono informarsi.
In ogni caso qualsiasi cosa che possa apparire come un ostacolo insormontabile, si rivelerà affrontabile.