Se anche lui ha i sintomi di gravidanza

sintomi di gravidanza

credits: giaurom

Alcuni uomini sono spiazzati dalla notizia della gravidanza della propria compagna. Vivono l’esperienza – solo dal punto di vista mentale – così intensamente che il loro corpo manda segnali inequivocabili per farli sentire partecipi: questa situazione viene definita dagli esperti come  Sindrome della Couvade.
La Sindrome della Couvade è quell’insieme di atteggiamenti e segni che gli uomini, compagni di donne incinte, percepiscono come sintomi di gravidanza psicologica. Nausea, vomito, voglie e aumento di peso fino alle doglie. Il fenomeno è confermato da uno studio sullo stress della gravidanza, condotto dalla ricercatrice Irene Lichtwark dell’università di Waikato in Nuova Zelanda.

Questa sindrome comprende tutte le manifestazioni psicopatologiche legate alla paternità, che si evidenziano nell’area psicosomatica e del comportamento. In alcune popolazioni tribali, mentre la donna partorisce, l’uomo si chiude in una capanna e simula le sofferenze del parto.
Dal punto di vista medico e psicologico è molto interessante conoscere non tanto gli aspetti antropologici di questa somatizzazione, quanto gli effettivi sintomi del futuro papà.