La faccia della paura: scarica la maschera

Che faccia ha la paura? Qui da noi ha il volto di uno squalo, il colore del buio, il sapore delle lacrime, il rumore di un battito accelerato del cuore.

E’ capitato di averne parlato con mia figlia di quattro anni: non sa spiegare bene il perché, ma ha paura dei mostri – dice di averli sognati – e del buio, ma non di quello della notte, che si incontra per strada, bensì di quello dentro casa.

Forse perché smetti di vedere quello che conosci, e allora cominci a temerlo.

Io ad esempio lo ammetto, non prova molta simpatia per il buio nei luoghi chiusi, quando sono sola (non l’ho rivelato a mia figlia, sennò non so se riuscirei a infonderle fiducia). Ho paura delle nuove situazioni da affrontare, un misto, cioè, tra paura e eccitazione. Ho paura di non essere all’altezza, ho paura dei miei sbagli. Però ho trovato una piccola soluzione alle mie paure: non le racconto con le parole, ma le esorcizzo disegnandole.

I bambini probabilmente le esorcizzano giocando e rappresentando nei loro giochi quello che temono: così mia figlia, soprattutto all’inizio del primo anno di scuola materna, metteva in scena quello che succedeva in classe, la maestra che si arrabbiava coi compagni – e lei ovviamente era la maestra.

Ecco perché, probabilmente, i bambini amano travestirsi da mostri in situazioni come Halloween, e spaventare gli altri, prendendosi gioco delle loro reazioni. Se ti vesti da mostro ti senti imbattibile: un mostro non può avere timore di nulla e nessuno. Tu sei più forte.

Visto che ci avviciniamo al 31 ottobre (perché anche voi avete intravisto maschere e zucche nei negozi, vero?), in allegato un piccolo kit per realizzare la tua faccia da paura>>: scarica il file, stampa e decidi che volto dare alla tua faccia paurosa, scegliendo la coma del viso, gli occhi, il naso e le orecchie. Poi, se vuoi, condisci con tocchi di colore, capelli, peli, brufoli e quanto possa far terrore-ribrezzo.

Occorrente:

- stampante
- carta bianca A4
- foglio più grande di un A4 (su cui incollare i vari pezzi che comporranno la faccia)
- forbici
- colla
- colori

Scarica la tua faccia da paura