Halloween: 5 libri per i bambini

La notte di Halloween si avvicina. Anche i tuoi figli si aspettano di trascorrerla in un modo speciale, magari insieme a te a una storia da ascoltare o da leggere sotto le coperte? Per te e per loro abbiamo scelto cinque libri, indicando per ognuno le fasce di età. potranno leggerli senza spaventarsi troppo, e magari imparare qualcosa sulla storia di questa festività oramai cara ai bambini di tutto il mondo.

I giochi di Halloween

Cominciamo dai più piccoli, diciamo dai 4 anni in su. Potreste passare la serata assieme a loro, a leggere e giocare. In questo albo troverete passatempi, figure da ritagliare, giochi con le prime letterine, streghe e fantasmi da colorare. A guidare bimbi mamme e papà, alla scoperta di Halloween ci sarà il piccolo mago Aldin, naturalmente a cavallo di una scopa.
I giochi di Halloween, di Tony Wolf, Dami Editore. Dai 4 anni.
(clicca qui per comprare il libro)

 

Festa di Halloween al castello fantasma

Notte di Halloween nel castello incantato: qualcuno ha rubato un diamante magico, e per di più la corte finisce prigioniera di un misterioso incantesimo. Per fortuna ci sono Jack e Annie, i piccoli viaggiatori del tempo, in una storia che non mette paura ma diverte. L’autrice è Mary Pope Osborne, talentuosa scrittrice per l’infanzia, amata dai bambini di tutto il globo: pare che della sua fortunata serie La magica casa sull’albero siano state vendute oltre cinquanta milioni di copie. Un motivo ci sarà…
Festa di Halloween al castello fantasma, di Mary Pope Osborne, Il Battello a Vapore. Età: 4-6 anni.
(compra il libro).

Halloween… che fifa felina!

I tuoi cuccioli sono fan di Geronimo Stilton? Allora gli piacerà questa avventura notturno in un allegro Halloween di magia e strane ricette. Il libricino contiene anche una piccola guida all’organizzazione della festa di Halloween, ideale per i piccoli lettori accompagnati dalle loro mamme.
Geronimo Stilton, Halloween… che fifa felina! Piemme. Età: dai 7 anni.
(compra il libro)

Halloween con Valentina

Valentina ha le trecce, abita a Torino ed è una bambina curiosa. Ma soprattutto è la protagonista di una serie di notevole successo fra le sue coetanee italiane e pure fra le loro mamme. In questa nuova avventura è alle prese con Halloween: c’è da scegliere il travestimento da indossare, e poi la festa da preparare, le zucche da scavare…
Halloween con Valentina, di Angelo Petrosino. Il Battello a Vapore. Età: 7-10 anni.
(compra il libro)

L’albero di Halloween

E infine un libro che piacerà ai figli più grandicelli (almeno dai 12 anni in su) ma soprattutto ai loro genitori. L’autore è il grande Ray Bradbury, il maestro di capolavori della fantasia come Fahrenheit 451. In questo romanzo otto ragazzini nella notte di Halloween partono alla ricerca dell’amico scomparso, in un viaggio spaziotemporale che li condurrà avanti e indietro fra l’Egitto dei faraoni, l’antica Roma e il Medioevo, a riscoprire le origini della festa.
Ray Bradbury, L’albero di Halloween, Mondadori. Età: 12-99 anni.
(compra il libro)