Il mestiere di genitore

30 gennaio 2013- di

Il mestiere di genitore è insieme il più bello e il più difficile in assoluto. Tutti abbiamo le nostre idee in merito, e i nostri ideali che si scontrano ogni giorno con la dura realtà. Sappiamo esattamente come vogliamo tirare su i nostri figli ma abbiamo tenuto conto della loro personalità?

mestiere di genitore

credits: Claudia Porta

Una delle doti più importanti che il genitore dovrebbe avere è, secondo me, l’umiltà. L’umiltà di accettare i propri figli come persone e di accompagnarli perché diventino se pienamente se stessi, invece di cercare di plasmarli in base alle proprie aspettative.

1.Educare all’amore facendo il mestiere di genitore

Educare non significa solo trasmettere regole e insegnare le buone maniere. E’importante educare all’amore e all’empatia e c’è un solo modo per farlo efficacemente: attraverso l’esempio.

2. Accettarli così come sono

Accettare i propri figli con i loro limiti e le loro difficoltà permetterà di scoprire talenti inaspettati. Insistere perché seguano il cammino che noi abbiamo tracciato per loro provocherebbe solo frustrazione e nuocerebbe sia all’autostima che al rapporto genitore-figlio.