Il puzzle da scaricare, stampare e comporre

01 luglio 2014- di

Il puzzle è un gioco sempre attuale, che appassiona soprattutto i bambini. Lo so per certo, da mamma, da ex-bambina, da cugina e sorella più grande. È uno di quei giochi che ti salva non dico la giornata, ma una buona mezz’ora sì.

All’inizio pensavo fosse un gioco da bambini introversi, invece con il tempo ho scoperto che può appassionare veramente tutti e che può essere giocato in compagnia o da soli. Qui ci piace molto e con il tempo ci stiamo anche specializzando in puzzle sempre più difficili. Generalmente giochiamo in due, io e lei, o lei e il papà, ma capita spesso che la fanciulla si dedichi al rompicapo da sola, soprattutto man mano che cresce.

Ultimamente ho ritrovato e smontato un puzzle da 1000 pezzi, che è diventato il tesoro nascosto della piccola di casa – e che terrò ben nascosto, appunto, finché lo riterrò opportuno, a ogni età il suo numero di tesserine.

Io davanti a quel puzzle da 1000 pezzi ci ho passato ore, giorni, mesi… anni!
Fu un regalo di compleanno per i miei 13 anni; ricordo che cominciai, ma abbandonai ben presto l’impresa – troppo complicato, pensavo -, per poi riprendere in mano la scatola dopo molto tempo, con l’intenzione di portare a termine il lavoro.

Il gioco del puzzle comporta attenzione, concentrazione e osservazione. Se sei facile all’irritazione lascia perdere, oppure mettici impegno e esercita la pazienza.

È un gioco con le sue regole; consiste essenzialmente nel mettere in ordine: tu hai un miscuglio di pezzetti sparsi sul tavolo o sul pavimento e devi incastrarli e agganciarli tra loro in maniera precisa e ordinata, per far sì che venga fuori un’immagine. Beh, mi chiedo come mai poi, nelle cose di tutti i giorni, tale ordine non viene fuori.

In allegato due versioni per una stessa immagine: una con le tessere classiche e l’altra con tessere semplificate. Una volta scaricato il file, dovrai stamparlo (meglio se hai possibilità di stampare in formato A3) possibilmente su cartoncino per stampante, altrimenti incolla il foglio su un supporto più rigido, ma abbastanza facile da tagliare. Successivamente colora l’immagine e taglia le tessere. Il rompicapo è tutto per i tuoi bimbi.

Qui il link per scaricare il gioco.