Dama dello Scoiattolo: da scaricare e stampare

Hai mai giocato a Dama? No? Allora direi che è il caso di cominciare e per farlo puoi usare la Dama dello Scoiattolo. Cos’è? Una semplice dama da scaricare per giocare con i nostri bambini, ma invece delle solite caselle in bianco e nero, questa è colorata e ha uno scoiattolo allegro che saltella sopra le sue caselle. E le pedine, invece di essere dei cerchietti semplici tondi sono delle ghiande colorate.

La dama è un gioco tradizionale per due giocatori, e lo sapevi che la parola dama deriva dal francese dame? Che indica per derivazione dal latino il pezzo sovrano.

Istruzioni per giocare a dama

I giocatori devono muovere le ghiande in diagonale sulla damiera, con le 64 caselle metà di un colore e metà di un altro, le pedine sono 12 per ogni giocatore, inizia il giocatore con le ghiande più chiare, in questo caso quelle verdi, con la pedina semplice ci si può muovere solo in avanti e mai indietro e quando si incontra una ghianda avversaria la si può mangiare e arrivati alla fine della damiera si può fare il ghiandole, sovrapponendo una ghianda dell’avversario e si può tornare indietro sulla scacchiera per mangiare le altre ghiande avversarie, e non può essere mangiate dalla ghianda semplice vince chi mangia tutte le pedine.

È un gioco semplice adatto anche ai bambini dai 4 anni in su, ed è molto divertente perché affina la concentrazione e i bambini si divertono molto a mangiare le ghiande avversarie per arrivare allo scoiattolo sul lato opposto.

Come realizzarla

Per giocare ti basta stampare il file della Dama dello Scoiattolo e quello delle sue pedine, ops ghiande e ritagliarle, come sempre stampo tutto su un cartoncino spesso, altrimenti non si riesce a tenere ferma la damiera, se vuoi le ghiande puoi anche incollarle su un supporto rigido come la carta crepla per renderle più pesanti.

Se non ti va di ritagliare i contorni delle ghiande puoi sempre ritagliarli come dei quadratini, o se hai un bambino già in grado di usare le forbici fallo fare a lui, infatti come vedi dalle foto le mie ghiande non sono perfette, ma questo è il bello di giocare con i bambini.

Scarica le pedine e la scacchiera per iniziare a giocare alla Dama dello Scoiattolo e fammi sapere cosa ne pensi.