Burattini a dito da scaricare

Hai mai assistito a uno spettacolo di burattini? Io sì, da grande, e ne ho scoperto tardi la magia. Un mondo speciale, pupazzi parlanti, storie che avvengono davanti ai tuoi occhi e  personaggi con cui puoi interagire; i movimenti delle mani, contatto e odori.

burattini

credits: GabriellaCarofiglio

La bellezza del teatro per bambini, ma non solo. Lo abbiamo fatto tutti noi da piccoli: dar vita ai nostri giocattoli – fossero essi Barbie, bambole, soldatini, macchinine, pupazzetti in miniatura, disegni (io disegnavo, ritagliavo e animavo). Cambiare voci, tono, farli camminare, arrampicarsi, saltare, dialogare. Lo facciamo da genitori, da zii, da nonni, quando animiamo un pupazzo davanti allo sguardo divertito dei piccoli.

Questa magia qui, nel teatro di burattini, avviene dietro una baracca o a vista, nelle piazze, per le strade, in teatro. Perché uno spettacolo di burattini è versatile: richiede solo occhi e orecchie disposti a esserne incantati, non pretende altro. Ti affascina con poco, anche se poi poco proprio non lo è. Se pensiamo al lavoro e all’arte impiegati per la realizzazione di un burattino, le ore di prove di questi attori, la ricerca delle storie…