Il gioco di memoria scaricabile

credits: GabriellaCarofiglio

A Memory, o Gioco di memoria - ma potete chiamarlo anche gioco delle coppie, che non ha nulla a che fare con il programma televisivo degli anni ’80 -, ciascun giocatore a turno pesca due carte: lo scopo è quello di trovare il maggior numero di immagini uguali.

Serve concentrazione, memoria appunto e a volte anche una gran fortuna. È il nostro gioco dell’estate, ma anche dell’inverno.
Insieme ai puzzle è il gioco di società che più piace a me e al resto della famiglia: quando siamo stanchi di colorare, correre, ballare e cantare, ci sfidiamo a colpi di memory. E sapete una cosa? Vincere contro lei non è affatto facile! La concentrazione è mia, ma la memoria e la fortuna totalmente sue; per quanto io non mi lasci distrarre, è lei che ricorda esattamente, anche dopo varie manche, l’esatta posizione degli oggetti.

Starò diventando grande, ma grande grande – grande come i miei nonni, per intenderci -? Ricordo, è proprio il caso di dirlo, come mio nonno nato nel 1925 si ricordasse esattamente della sua infanzia, della guerra, della prigionia, della storia, del fidanzamento con mia nonna, dei vari traslochi, ma non era altrettanto preparato su situazioni recenti, sui nomi delle nipotine, su cosa avesse mangiato a pranzo. Che anche io mi stia avviando su tale strada? Fatto sta che battere una nanetta proiettata alla vittoria è dura. Così in questi pomeriggi di pioggia – perché è estate, ma sembra autunno – tra un lavoro, una faccenda e una cantata ci sistemiamo sul pavimento, disponiamo le tessere e… via con la sfida!

In allegato troverai le tessere di un gioco di memoria a tema estivo; stampale, colorale (mi raccomando: stessi colori per lo stesso soggetto, giusto per non dare filo da torcere alla nostra memoria), ritagliale e incollale su un supporto rigido, come ad esempio la buona e utile scatola delle scarpe, che fa spesso al caso nostro. Allenati e non preoccuparti se riuscirai a battere il tuo bambini, anzi, sii fiera, ma senza darlo a vedere.

Qui il link per scaricare il gioco.