Miyazaki: 5 film belli da guardare in famiglia

11 marzo 2013- di

Se mamme e bimbi si sono un po’ stufati dei film animati americani, ci permettiamo di consigliare un diversivo: il sorprendente cinema dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Un concentrato di fantasia, colore e idee originali, con l’immaginazione a vele spiegate. Ancora non lo conosci? Sappi che Miyazaki oramai non è considerato un semplice regista d’animazione ma un vero artista, e se ricordi i paesaggi e le scenografie di Heidi, ebbene, li ha fatti lui all’inizio della carriera. Nel 1984 Miyazaki si mette in proprio e fonda lo Studio Ghibli, il suo studio d’animazione: è soltanto l’inizio di una lunga serie di successi, culminati nell’Oscar come miglior film d’animazione per La Città Incantata e il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

In queste pagine proviamo a consigliare 5 bei film dello Studio Ghibli da vedere a casa, insieme ai bambini.

 

Il mio vicino Totoro

Due sorelline di undici e quattro anni traslocano dalla città alla campagna a seguito della famiglia. Nel nuovo ambiente imparano a vivere a contatto con la natura ma soprattutto fanno amicizia con misteriosi quanto buffe creature: prima i nerini del buio, piccoli esseri volanti, custodi delle case abbandonate. Poi Totoro e i suoi paffuti compagni, disponibili a mostrarsi solo alle persone speciali e (quasi) mai agli adulti. Uno dei lungometraggi più amati di Miyazaki, realizzato dallo Studio Ghibli alla fine degli anni Ottanta ma uscito in Italia soltanto nel 2008.
Il mio vicino Totoro in dvd

 

Ponyo e la scogliera

Miyazaki stupì le platee del 65° Festival del Cinema di Venezia con questo film d’animazione vivace e sognante, adatto a ogni età, E’ davvero impossibile non affezionarsi alla tenera Ponyo, che è una bambina ma è anche un pesce. Memorabili le scene marine, in particolare le strepitose sequenze dell’inseguimento delle onde ad invadere la strada litoranea, disegnate da Miyazaki personalmente. E alla fine, per giorni e giorni, l’intera famiglia si ritroverà irrimediabilmente a canticchiare la contagiosa sigla dei titoli di coda.
Ponyo e la scogliera in dvd

 

Porco rosso

La fantasia di Myazaki non ha freni: questa volta ci porta in cielo per seguire le avventure di Porco Rosso, un maiale un po’ burbero ma in fondo dal cuore d’oro, di mestiere pilota di idrovolanti. In attesa della prossima missione, vive al sole sulla magnifica spiaggia segreta di un’isola inaccessibile, in attesa delle prossima missione contro i suoi squinternati nemici, i pirati dell’aria. Miyazaki ambienta buona parte dello storyboard in Italia, ma è un’Italia onirica e d’altri tempi, soavemente decò, in volo sull’Adriatico sulle rotte fra Milano e la Dalmazia. Un Miyazaki elegante, raffinato e forse più lieve del solito nel colore: piacerà ai figli come ai loro genitori appassionati di bel cinema.
Porco rosso in dvd

 

Il castello errante di Howl

La giovane Sophie lavora sodo nel negozio di cappelli ereditato dal padre, ma ahilei viene colpita dall’incantesimo della Strega delle Lande Desolate, e così si tramuta in una vecchina di 90 anni: per tornare la ragazza che era dovrà salire a bordo dell’incredibile fortezza volante di Howl. Come gli altri di Miyazaki, anche questo film è molto più di un cartone animato: ancora una volta l’avventura si dipana in bilico fra il sogno e la realtà attraverso un viaggio con vista su panorami fantastici magistralmente disegnati dagli artisti dello Studio Ghibli. La sceneggiatura riprende il romanzo omonimo della britannica Diana Wynne Jones.
Il castello errante di Howl in dvd

 

Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento

Il soggetto è molto liberamente tratto dalla serie di racconti scritti dall’inglese Mary Norton negli anni Cinquanta, Miyazaki firma la sceneggiatura mentre la regia è affidata a Hiromasa Yonebayashi, uno dei suoi allievi prediletti. Arrietty è alta come un dito, vive con la famiglia nella meravigliosa e minuscola casa sotto il pavimento di un’abitazione di umani, fra cui un coetaneo con cui finirà per stringere amicizia. Poetico e delicato come i suoi personaggi, nuovo e inconsueto omaggio ai temi ecologisti tanto cari a Miyazaki, questo film è l’ennesimo gioiellino prodotto dallo Studio Ghibli.
Arrietty in dvd