Decorare l’albero di Natale con i bambini

credits Monica Penitenti

Magari da te l’albero di Natale lo portano i folletti la notte dell’ 8 dicembre e i bimbi di casa si svegliano al mattino che è già tutto risplendente; oppure lo allestite tutti insieme la notte della Vigilia. In ogni caso ai bambini piace molto pasticciare con i genitori e quello che ti mostro qui, è un decoro facile facile da fare con i bambini.

Cosa ti occorre per realizzare le decorazioni natalizie fai da te per l’albero di Natale

Procurati della pasta per modellare a essiccazione, non a cottura (esistono paste di creta, o il classico DAS, o si può fare con la pasta di sale. Che però dopo il Natale di quest’anno dovrai buttare via, perché ammuffirebbe prima dell’anno prossimo) o con qualsiasi pasta a base vegetale. Io feci usare il DAS. Ti occorreranno poi dei colori ad acqua, in questo caso rosso, bianco e nero; un pennello, un barattolino per metterci l’acqua; un mattarello; un coltello; del filo elettrico dismesso rosso o del cordino per stendere i panni, sempre rosso; uno stecchino da spiedo o uno stuzzicadenti; del colore ad acqua trasparente per lucidare.

Bene, ora che hai tutto l’occorrente, munisciti di pazienza, magari metti su un po’ di musica buona e chiama i bambini. Fai vedere loro la foto di questo Babbonatalino, così sapranno cosa devono fare e procedete insieme.