Vorrei raccontare una piccola storia di Natale, lieve da leggere, ma importante per me, dal momento che i protagonisti siamo proprio noi, io e il mio bimbo che si chiama Killò e ha quattro anni.
Molti pensano che lui sia speciale, perché ha la Sindrome di Down, e lo penso anche io, ma per la sua unicità, per l’insieme delle sue caratteristiche di cui la Sindrome di Down è solo un particolare.
C’è stato qualche giorno fa, alla scuola materna, il laboratorio creativo in cui i genitori insieme ai figli avevano il compito di costruire i personaggi del presepe con materiali di riciclo; a me e Killò è capitato in sorte Gesù. :)
Ci siamo messi all’opera, armati di pazienza, tempere e un tubetto di carta e, dopo circa una ventina di minuti, nelle nostre mani ricoperte di colla e cotone è apparso il bambinello. Killò lo ha accolto però con una certa sufficienza e guardandolo, mi ha detto: «Occhiali», in quella sua lingua strana di cui io sono traduttrice ufficiale. Quasi in automatico gli ho chiesto se avesse gli occhiali sporchi, e lui ha esclamato un «Noooo!» sbuffante e ci ha aggiunto un sorrisetto eloquente.
Mi ha detto poi due paroline, «iali sù», che forse all’orecchio inesperto non spiegano molto in più, ma che a me hanno cancellato ogni dubbio. Gli ho chiesto solo di che colore li volesse, ma la risposta la conoscevo.
«Blu Killò».
E quando ho disegnato un bel paio di occhiali squadrati sul viso del nostro Gesù, con un pennarello di un blu proprio uguale a quello dei suoi, Killò mi ha finalmente concesso il suo sorriso più entusiasta, quello che conosco e amo.
Questa storia finisce qui, con un Gesù che ci vede benissimo, pienamente integrato nel suo presepe, e che ha strappato parecchi sorrisi e qualche luccicone. La nostra storia invece continua, con qualche salita e uno splendido panorama. A volte penso che Killò abbia disegnato anche a me un bel paio di occhiali blu, perché ora vedo sfumature che prima non notavo e riscopro il mondo attraverso i suoi occhi.
Buon Natale, fatto su misura per te.
Stupendo Gesù bambino con gli occhiali blu-Killò!!!! Lo adoro!
Bhè, come volevasi dimostrare Killó ha proprio sempre ragione!!!!
Gesù ci vedeva benissimo!!! E anche tu hai ragione, ci regalano visioni straordinarie!!!! Bacioni e …buon Natale!!!!
Sei preziosa anche tu, quanto il tuo Killò, come amica e come guida per un mondo con gli occhiali Blu. Grazie
Un mondo con gli occhiali blu? Ma sai che spettacolo??? Preziosa, è un complimento bellissimo. Grazie
E’ il Bambinello più bello di quest’anno, davvero!
I regali che Killò fa a te e a tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerlo sono ricchi, ricchissimi.
Come un paio di semplici occhiali blu che consentono di vedere meglio il mondo, in ogni dettaglio.
Un abbraccio, Barbara, e che sia un Natale di gioia
Grazia
Killò superstar, oggi
Un abbraccio a te, Grazia.
il luccicone è sceso anche a me..grazie Killo’ serene Feste <3
Che per questo Natale, nel sacco dei doni, ci siano tanti paia di occhiali blu. Intanto per chi non ne fosse dotato, ci sei tu, magnifica interprete ufficiale e madrina speciale, di “lingua bluese”.
Buone feste e tanti auguri.
Che bel ruolo madrina di lingua bluese
Sono orgogliosissima di ricevere quest’incarico!! Grazie
Dovremmo indossare tutti un paio di occhiali blu, e vedere il mondo con le sue mille sfumature. Grazie mille, un abbraccio a voi e Buon Natale!
Meraviglioso Gesù bambino con gli occhiali …..Killò penso che li metta a tutti e possiamo esserne solo grati
li hai regalati a tutti noi un paio di occhiali blu… sempre più definiti!!
buonissimo natale a tutti voi!
Killò è e sarà sempre un grande (piccolo) esempio di saggezza a modo suo!