Il calendario dell’avvento 2014

Quest’anno non ci faremo battere dal tempo: il calendario dell’avvento ce l’abbiamo, stampato e montato, pronto. Ora dobbiamo soltanto pensare al contenuto.

La piccola di casa l’ha già posizionato su un mobile. Sa però che per il count-down mancano ancora alcuni giorni.

L’Avvento per i cristiani è il tempo liturgico che precede il 25 dicembre. Avvento significa venuta, ma il termine viene usato anche per indicare l’attesa. L’Avvento è una preparazione – spirituale per quanto riguarda i cristiani – al giorno di Natale.

Il calendario dell’avvento ti dice che da lì a poco sarà Natale; se le cose stanno così, allora devi prepararti a essere più buono perché, come racconta la pubblicità, a Natale si è tutti più buoni! Bene, noi l’anno scorso, complice la stanchezza dei primi mesi di scuola, durante il periodo che precedeva la data x, abbiamo litigato quasi tutti i giorni. Quest’anno però non mi lascerò sopraffare dal nervosismo, lo prometto. Prometto che sarò più buona (sperando che lei segua il buon esempio).

Bontà a parte il calendario dell’avvento, il rituale che lo accompagna, danno un tocco speciale alla giornata: ti svegli e sai che ad aspettarti c’è una sorpresa. Non importa quale essa sia, la cosa speciale è che c’è qualcosa di ignoto e di bello che si cela per te, dentro una scatolina, in una bustina. Il bello sta proprio qui: nell’attesa e nella sorpresa.

E non scervelliamoci troppo nel pensare a cosa mettere nel nostro calendario dell’avvento, perché spesso basta la sua caramella preferita o un cioccolatino – attenta a non esagerare, altrimenti la sorpresa l’avranno i suoi denti -, un racconto da leggere prima di andare a letto o, se hai tempo, anche prima di andare a scuola. Un fermaglio per i capelli, un disegno da colorare, un messaggio per lui/lei.

In allegato trovi il calendario dell’avvento da stampare e montare: 25 scatoline che rappresentano quattro tipologie di casette, che monterai e posizionerai o appenderai dove preferisci.

Una volta costruito, riempi questo speciale calendario – villaggio e buona attesa!

Qui il link per scaricare e stampare il calendario dell’avvento.