Il tempo delle Feste

Ci siamo: le recite scolastiche e il panettone con bambini e insegnanti sono nella loro fase conclusiva. Poche ore e inizieranno per tutti le Feste, le vacanze di Natale.

Due settimane con i tuoi bambini e molto tempo da dedicare a loro e a noi.

credits: Andrew Feicht

1. Film da vedere

Albero, presepe, luci, freddo e magari un po’ di neve. Gli ingredienti giusti da abbinare a divano e copertina per gustarsi un bel film natalizio. Dal Canto di Natale in tutte le sue versioni, ai musical che già guardavi con la tua mamma, dai classici cartoni alle novità degli ultimi anni. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

2. App e fantasia

Con la diffusione di smartphone e tablet nelle famiglie, le app per bambini possono diventare un ottimo regalo (da fare anche all’ultimo momento, le puoi scaricare anche a mezzanotte). Un nuovo passatempo per te e i tuoi bambini che puoi scegliere con attenzione decidendone la tipologia – didattiche, fantasy ecc. – e leggendo le recensioni degli altri utilizzatori.

3. Compiti delle vacanze

Magari non riguardano proprio tutti, ma i compiti delle vacanze sono anch’essi un classico delle Feste. C’è chi si porta avanti e li completa nei primi giorni, chi li divide occupando l’intero periodo delle vacanze e chi invece si impantana nella “maratona del 6 gennaio”.

4. Giochi baby

Se c’è un neonato in famiglia, bisognerà gestire anche il suo di tempo durante le Feste. E allora perché non giocare anche con l’ultimo nato della famiglia? Piccole coccole e stimoli, osservazione dei progressi e coinvolgimento di tutta la famiglia per perdersi in un mondo fatto di suoni, colori e scoperte.

5. Nonni protagonisti

Non dimentichiamoci che Natale vuol dire soprattutto nonni e bambini. Durante le Feste sono loro il fulcro di tutto, basti pensare anche a quei nonni che vivono lontani dai nipotini e possono trascorrere del tempo insieme a loro proprio in occasione delle vacanze.