Natale: il valore di un regalo fatto a mano

Ci siamo: è Natale.

Troppo presto dite? No se avete intenzione di cimentarvi nella realizzazione di qualche regalo.

Molte delle storie che raccontiamo ai nostri figli in questo periodo parlano del vero spirito del Natale, così come molte trame dei film col nostro amato amico Santa Claus.

Un dono fatto a mano cela grandi sentimenti: il tempo, merce assai rara, che avrete dedicato ad una persona, la pazienza nel realizzarlo, l’amore nel decidere cosa fare, il calore della vostra mano che passa dal fare al donare come una carezza.

Se pensate di non essere in grado vi sbagliate, il web è pieno di progetti D.I.Y. ( do it yourself ) per tutti i gusti e per tutti i livelli di manualità!

Se il virtuale non vi soddisfa chiedete alla merceria di quartiere, è ormai prassi che negozi specializzati organizzino anche piccoli corsi per imparare a fare la maglia, l’uncinetto, ma anche progetti più semplici con feltro, carta e quant’altro.

Se credete di non avere proprio tempo, allora, personalizzate il pacco regalo con delle etichette.

E, se ancora non siete sicuri delle vostre capacità, allora comprate pure, ma comprate un dono fatto a mano. In questo caso sarà come dare la mancia ad un elfo di Babbo Natale, un incontro sicuramente meno freddo di quello con uno scaffale di un negozio…

I mercatini di Natale

I mercatini specializzati sono molti, in tutta Italia. Vi segnalo alcuni dei miei preferiti: il Festival dell’handmade il 24 e il 25 Novembre a Verona, il Band Loch il 2 Dicembre a Bergamo, il Minni Market il 9 a Milano, il Mercato Monti tutte le domeniche a Roma (tranne l’ultima del mese che è di sabato), Miss You Santa a Bologna il 16 Dicembre e molti altri ancora degni di nota sparsi per tutto lo stivale…

Oltre allo shopping, spesso, alcuni di questi mercatini organizzano laboratori, quindi niente scuse, già che ci siete provateci: vedrete che l’anno prossimo sarà un delirio di fatto a mano nelle vostre case, una volta provato, non ne potrete più fare a meno!

Fare i regali online

Freddolosi, fissati con lo shopping online?  Sono ormai tante le piattaforme di compra vendita online solo per oggetti fatti a mano: la francese A Little Market, l’americana Etsy e la tedesca Dawanda, per citarne alcune.
In questo caso cercate di preferite creatori italiani, le spese di spedizione vi costeranno meno  e sarà un’occasione per  supportare il made in Italy!

Un dono fatto a mano è il vero spirito di Natale. Lo sa anche il Grinch!