Come offrire ai bambini un Natale ricco di calore e non solo dai regali

Quando si avvicina il Natale non tutti sperimentano quella gioia e quel calore che si vede nelle pubblicità. Anzi, i genitori si affannano a capire qual è il regalo migliore, quello più utile o educativo oppure quello che non delude le aspettative?

Natale in famiglia

credits: Sabrina d’Orsi

Se i vostri figli hanno chiesto un videogioco vorrà dire che forse intendono passare le vacanze di Natale attaccati ad una consolle, ma è proprio questo quello a cui avevate pensato per loro? Riscaldare l’ambiente familiare non è facile, quando ognuno è impegnato a gestire un device tecnologico, telefonare, postare foto su Facebook e seguire i trend su twitter. Come si puo’ fare?

Occorre fermarsi un attimo e capire cosa si può fare per creare o ripristinare qualche piccola tradizione che serva da collante per la famiglia, che crei un’occasione per mettersi tutti insieme intorno ad un ideale focolare a parlare o a guardarsi in faccia, invece che scartare velocemente i pacchi sotto l’albero e poi ognuno in camera sua. Provare a dare vita ad un Natale ricco di calore e accogliente, con attività piene di significato da fare in casa.