Aggiungi un posto a tavola: segnaposto natalizi stampabili

Abbiamo apparecchiato la tavola di Natale: e adesso, dove facciamo sedere la bisnonna? Accanto alla figlia no, perché già trascorrono troppo tempo insieme.
Di fronte alla finestra non va bene, poi si lamenta dicendo che le va a finire la luce negli occhi e non riesce a vedere bene.
Accanto alla nipotina? No, perché poi passa tutto il tempo del pranzo a controllare se la piccola mangia.
Allora a capo-tavola! No, lì ci sta il genero.

Insomma, non so come la pensiate, ma a me ‘sta storia dei posti a tavola e del decidere come e accanto a chi si debba sedere ognuno mi irrita; ‘chè poi nemmeno il giorno del mio matrimonio ho voluto prendere decisioni in merito, lasciando liberi gli invitati che sono logicamente entrati nel panico, figuriamoci se devo perdere tempo per pranzi meno frequentati, come quello di Natale

I parenti però, la bisnonna al primo posto, se l’aspettano; anche se, diciamoci la verità, essendo in pochi, bene o male ciascuno di noi sa perfettamente dove andrà a posizionarsi.
Prendiamola così: oltre a rendere gradevole la tavola, i segnaposto natalizi sono un modo per accogliere gli ospiti. Sono queste le motivazioni che mi spingono a ingegnarmi quel giorno: mi piace dare quel tocco di colore in più e poi, con quel bigliettino nominativo, mi sembra di dare un ulteriore benvenuto alla mia tavola.