Allevia il fastidio dei primi dentini

Lo spuntare dei primi dentini è oggetto di tante attenzioni ma genera nelle mamme talmente tanta ansia che a essi vengono attribuiti tanti fastidi che in realtà non sono correlati con la comparsa dei denti da latte.

primi dentini

credits: ronnie44052

In ogni caso questi, nelle settimane che precedono la loro apparizione, possono provocare qualche leggero fastidio al piccolo.
Potrebbe essere nervoso, irritato dalla novità che fino a poco tempo prima non c’era.

Eccoti qualche consiglio.

 

Consigli per alleviare il fastidio provocato dai primi dentini

Collana di ambra naturale
L’ambra, conosciuta anche col nome di “Oro del Nord”, si è formata almeno quaranta milioni d’anni fa.  Molti dei medici dell’antica Grecia avevano già scoperto l’efficacia dell’ambraOggi, una parte di quelle teorie è stata scientificamente accertata e all’ambra si riconoscono molteplici ed importanti proprietà terapeutiche tra cui il rilascio di olii terapeutici che vengono assorbiti dalla pelle con tutti i benefici che ne derivano.

Massaggia-gengive refrigerato
Sono dei giocattoli con una parte in plastica liscia per essere afferrata dal bambino e una parte in gomma ruvida. La parte in gomma ruvida contiene liquido refrigerante. Questi giocattoli sono da tenere in frigo o freezer e dare al bambino da mordicchiare per massaggiare le gengive: il freddo anestetizzerà la gengiva e il massaggio concorrerà a lenire il prurito.

Pomate per uso topico
Solitamente contengono miele e questo sapore svolge la funzione di diversivo per distogliere l’attenzione del bambino.

Coccole
Il contatto pelle a pelle con la mamma è forse il rimedio più efficace: un po’ di coccole e un massaggino alle gengive fatto dal dito della mamma avranno un enorme potere consolatorio e calmante.

Tu hai notato che il tuo bambino provava fastidio durante la dentizione? Quali rimedi hai trovato efficaci?