Coliche: 4 consigli per combatterle

La maggior parte dei neonati, soprattutto se di età compresa tra 1 e 4 mesi, soffre di coliche gassose.
L’allattamento al seno riduce un po’ l’insorgenza di questo fastidioso problema, ma in generale la causa è che l’apparato digerente dei piccoli si sta ancora sviluppando, rendendo la digestione difficile. 

coliche-neonato

credits: p!o

Ora, so che può essere veramente stressante avere un bambino in preda alle coliche gassose: pianto improvviso e disperato, impossibile da consolare e gambine che si agitano. Tu, mamma, con un senso di impotenza grande quanto un grattacielo che vai in ansia prima e cedi alla disperazione poi.
Calma e gesso. Ecco per te 5 rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il disagio del bambino.

Rimedi naturali per alleviare il fastidio delle coliche nel bambino

1. Baby massaggio
Munisciti di un buon olio di mandorle, metti un po’ di musica rilassante, riscalda l’ambiente (se è inverno) e scandaglia Youtube. Troverai tantissimi tutorial su come effettuare dei massaggi al neonato per alleviare il fastidio delle coliche gassose.

2. Analisi della tecnica di allattamento
Se allatti al seno, il consiglio è quello di parlare con una consulente per l’allattamento; ti farà vedere qual è l’attacco giusto affinché il bambino non ingerisca aria durante la poppata.
Se allatti con un biberon, utilizzane una anti-gas. Inoltre, il bambino dovrebbe sempre essere tenuto inclinato durante la poppata: la bocca più in alto della pancia.

3. Ruttino a metà poppata
Spesso anche la voracità con cui il piccolo allatta può essere una delle cause delle coliche gassose. Il consiglio è quello di interrompere la poppata togliendogli il biberon o staccandolo dal seno a metà per fargli fare il ruttino.

4. Facciamo ginnastica
Adagia il bambino sulla schiena e muovi le sue gambe avanti e indietro. Il movimento può aiutare ad alleviare il gas e a rompere le sacche d’aria nel suo pancino.

E tu? Hai qualche consiglio da aggiungere?