Quando comincerà a mangiare da solo?

Sta seduto da solo e mangia i biscottini con meraviglia e avidità: sarà allora anche pronto per imparare a mangiare da solo?

mangiare da solo

credits: PublicDomainPictures

La risposta è un enorme punto interrogativo. Nel senso che quello che occorre fare per avere una risposta è osservare bene il bambino.
Riesce ad afferrare bene le posate o i pezzetti di cibo sminuzzato usando le dita? Questo denota la voglia da parte del bambino di avere una certa indipendenza anche nel nutrirsi e si può cominciare a fare piccoli tentativi proponendogli il cibo spezzettato in un momento in cui, di solito, ha fame e osservare la sua reazione.

Cominciare a mangiare da solo fin dallo svezzamento: si può

I nonni sono quelli che magari insegnerebbero ai bambini che no, non si gioca con il cibo. Beh, non è esattamente così.
La corrente di pensiero più accreditata nel ramo della nutrizione è che i bambini debbano essere messi in condizione di scoprire il cibo da soli facendoglielo manipolare.
Proprio nell’età dello svezzamento infatti, è normale che il bimbo tenda a portare tutto alla bocca per fare la conoscenza di ogni oggetto, che sia o meno commestibile, mediante l’olfatto e il gusto. Ai bambini di sei mesi, ma anche prima, vengono offerti dei giochini che possono essere messi in bocca (vedi i massaggia gengive) allora perché vietargli di farlo con il cibo?
Lo svezzamento è uno dei momenti più delicati in cui il bambino metterà le fondamenta del suo rapporto con il cibo: lasciandolo libero di sperimentare farai in modo che il bambino sviluppi un buon rapporto col cibo e con il proprio corpo e impari ad assaggiare di tutto. Oltre che consentirgli di acquisire indipendenza nel nutrirsi.

Per l’uso delle posate aspetta che abbia un anno o giù di lì. Questo sarà il momento in cui comincerà a essere più autonomo ma anche a distrarsi di più: ti basterà lasciarlo mangiare da solo per metà del pasto per poi offrirgli il tuo aiuto per terminare il pasto.

Ci vorranno pazienza e tante lodi quando il bambino riuscirà a usare correttamente le posate.