Organizzare la vita in famiglia

13 febbraio 2013- di

Quando si mette su famiglia non si è veramente preparati a tutte le cose della nostra quotidianità che cambieranno, due cuori e una capanna è la nostra idea di casa e di vita in famiglia, ma non appena si diventa genitori si capisce subito che bisogna rimodulare i tempi, prendere le misure del nostro tempo ed organizzarci.

 

vita in famiglia

credits: photoshot

Le attività quotidiane vanno studiate, le uscite programmate e ci vuole anche una buona dose di animo zen per superare con il sorriso tutto ciò che dovremo affrontare.

La vita di coppia

La vita in famiglia è diversa dalla vita in coppia, e spesso non ci si ricorda quanto è importante ritagliarsi degli spazi, e ricordarsi che prima di tutti ci siete tu e lui. In fondo basta poco, e basta credici. Ecco dei consigli fondamentali da non dimenticare mai

Figli e pannolini lavabili

Ora che siete una famiglia vi accorgerete che tutto ciò che fate ha delle influenze non solo  in casa ma in generale nella società in cui vivete. Ed allora perché non iniziare da un gesto di ecologia? Avete mai pensato ai pannolini lavabili? Basta un po’ di organizzazione  e tutto filerà liscio, parola di mamma-eco ;)

Cucinare con i bambini

Spesso finisci per mangiare gli avanzi dei tuoi figli lo so, ma cucinare con loro non è impossibile, anzi potrebbe diventare un’attività carina con cui coinvolgerli, ed anche per mangiare qualcosa di diverso perché no! La vita in famiglia è divertente se vissuta nel modo giusto.

Organizzare una festa di compleanno

E se con le cose cucinate si organizzasse una festa di compleanno per i nostri figli? Non deve essere per forza un festeggiamento esagerato, a volte basta solo invitare qualche amico e preparare un dolce insieme e qualche gioco. Spesso i ricordi più belli sono legati alle feste in casa, e con qualche consiglio sarà tutto più semplice.

La privacy dei figli

Dopo la festa di compleanno sarete pieni di foto, ma magari i tuoi figli non sono più tanto piccoli, e magari sono abbastanza grandi da usare loro stessi la rete. Hai mai pensato alla loro privacy? A quanto sia giusto condividere la loro vita? Esiste una formula giusta? L’ideale è parlarne, parlarne sempre e scegliere insieme quale sia l’uso più giusto per voi.