Livorno: i Parchi della Costa degli Etruschi

11 marzo 2013- di

La bella stagione è alle porte ed il desiderio di stare con i bambini all’aria aperta inizia a farsi sentire. Cosa c’è di più bello di giocare con i bimbi in un parco?
La Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, offre parchi di ogni genere e numerose possibilità per far divertire ed imparare grandi e piccini.

I Parchi della Costa degli Etruschi

Facendo una vacanza nel tratto costiero che va da Cecina ai confini con la Maremma Toscana, è possibile passare da un parco all’altro senza stancarsi e senza mai fare la stessa cosa. Gioco, interazione e insegnamento si mescoleranno e i bimbi si sentiranno i veri protagonisti della vacanza.

A Marina di Castagneto c’è l’ormai storico Cavallino Matto: un Parco Divertimenti con giochi per grandi, piccoli e piccolissimi: una sorta di mini-Disneyland inserita in una bellissima pineta di macchia mediterranea. Un luogo rilassante per i genitori e divertente per i bambini.

Baratti e Populonia sono uniti da un Parco Archeologico dove grandi e bambini potranno fare un tuffo nella storia etrusca e romana, visitare le necropoli, ben conservate, e quello che resta delle acropoli.

parchi-costa-degli-etruschi

Credits: Glen Bowman su Flickr

Il Parco Costiero della Sterpaia, nel Comune di Piombino, è un “foresta umida” lungo la Costa degli Etruschi, ideale per una bella passeggiata naturalistica, in cui i più piccoli potranno divertirsi a far domande e a chiedere i “perchè”.

A Cedrino, nel Comune di Cecina, il Parco Gallorose è un centro faunistico creato proprio con l’intento di far conoscere gli animali ai bimbi che abitano nelle città. Passeggiando nel parco, i tuoi bambini impareranno a riconoscere gli animali divertendosi: alla A di Antilope alla Z di Zebù!

Se ti rimane del tempo a disposizione, nel ritornare a casa ti consiglio una sosta all’ Acquario di Livorno? Insieme ai tuoi bambini potrai osservare ed imparare cosa succede e da chi sono abitati i mari e negli oceani.

E se le attività da fare con i bimbi non ti hanno ancora convinta a partire, pensa che davanti ai tuoi occhi ci saranno paesaggi naturali meravigliosi: mare limpido, macchia mediterranea, borghi arroccati sulle colline. Se ci si erano insediati gli etruschi, avranno avuto i loro buoni motivi, no?