Caccia al tesoro con le uova di Pasqua

La caccia al tesoro con le uova di Pasqua è un’usanza tipica americana che piano piano, grazie soprattutto alla Rete, si sta diffondendo anche nel nostro paese.

credits: Butterflysha cc

Io ho avuto modo di conoscerla, per la verità, grazie a una puntata del cartoon Baby Looney Tunes che mia figlia quando era più piccola ha rivisto qualcosa tipo 30 volte…

La caccia all’uovo di Pasqua è un adattamento della classica caccia al tesoro, un gioco simpatico e semplice da organizzare ma capace di intrattenere e divertire i bambini magari proprio durante i festeggiamenti della Pasqua (perché no, magari da proporre durante il lungo pranzo pasquale quando i bimbi iniziano a dare i primi segnali di noia…).

È possibile organizzarla all’aperto, in un giardino privato o nel parchetto sotto casa, oppure anche nella propria abitazione.
Le uova da utilizzare in questa caccia al tesoro possono essere di vario tipo, a te la scelta!
Possono essere uova che hai decorato insieme ai tuoi bimbi, ovetti di cioccolata, uova di cartapesta o di cartone, ovetti finti con dentro una sorpresina, quello che vuoi e che pensi possa piacere di più ai tuoi bambini.

Una volta deciso quale tipo di uova utilizzare, serve stabilire la dinamica della caccia al tesoro. Ecco alcune idee:

-          Ad ogni bambino o squadra viene assegnato un colore che sarà lo stesso delle uova che dovrà raccogliere. Vince chi raccoglie più uova del proprio colore o chi finisce di raccoglierle per primo.

-          Su ogni uovo viene scritto un numero, vince il bambino o la squadra che totalizzano il maggior punteggio derivato dalla somma dei numeri riportati sulle uova raccolte.

-          In ogni uovo viene inserito un indovinello o un indizio che rimanda al nascondiglio successivo. Vince il bambino o la squadra che arrivano per primi a trovare l’ultimo uovo.

E il premio finale?

Può essere un Uovo di Pasqua con sorpresa o un giochino o qualsiasi altra cosa che pensate farà felice i tuoi bambini.
Infine una curiosità:  a New York, per quasi tutto il mese che precede la Pasqua, in ogni quartiere della città vengono organizzate le Easter Egg Hunts for Kids, ovvero la caccia al tesoro con le uova di Pasqua per i bambini. Musei, giardini, parchi, zoo e altri spazi pubblici ospitano queste divertenti competizioni.
Non è una bellissima idea per vivere la città anche in maniera giocosa e a misura di bambini?