Eco cameretta: le piante che purificano l’aria

Per vivere più vicini alla natura non occorre per forza uscire di casa, anzi si può cominciare ad avvicinare i bambini ad essa, proprio dalla loro cameretta. Come? Facendogli apprezzare le proprietà rilassanti del verde; e non parlo solo del colore ma anche di quelle piante che hanno proprietà purificanti.

Al contrario di quanto si pensi non bisogna aver paura ad esagerare con le piante da appartamento, purché esse siano scelte con criterio.
È stato osservato, infatti, che alcune specie da appartamento hanno la capacità di assorbire in modo specifico alcuni inquinanti purificando l’aria. Le loro foglie, infatti, trattengono la polvere, producono ossigeno e purificano l’aria. Inoltre, il verde e la presenza di esseri vegetali migliorano il tono dell’umore e creano un ambiente più caldo e accogliente. Bastano vasi con fiori e piante verdi.

Piante come il Filodendro, la Dracena, il Clorophytum Comosum ed il Photos purificano l’aria, assorbendo buona parte delle sostanze tossiche che si accumulano durante le 24 ore ed emettono ossigeno, che migliora notevolmente la qualità dell’aria interna.