Crema di ricotta alla frutta

frutta

credits:motumboe

Ormai siamo nel pieno del periodo frutta, con il taglio della prima fetta di anguria per me è iniziata l’estate, anche se mancano due settimane scarse. E anche per i più piccoli albicocche, prugne, ciliegie e fragole e melone e pesche diventano delle merende perfette per il pomeriggio. Così come sono, basta tagliare in piccole parti e riempire il cestino da portarsi al parco o frullare per i bebè con poca acqua o yogurt. Oppure se vogliamo proporre una crema morbida e dolce, oltre che supernutriente, proviamo con questa ricetta.
Per i primi assaggi unite un cucchiaino di sciroppo d’acero o succo di mela, mentre dopo l’anno provate con un filo di miele o un cucchiaino di zucchero di canna.
In quanto alla frutta adattate ai dentini del vostro bebè: frullata o grattugiata per i primi mesi, a piccole pezzetti, da afferrare a mano libera, successivamente.

Ingredienti

40 gr di ricotta fresca vaccina
1 albicocca o 1/2 pesca o 1 fetta di melone o altra frutta secondo i mesi del vostro bambino
1 cucchiaino di sciroppo d’acero
un pizzico di vaniglia in polvere (dai 10 mesi)
succo di mela

Procedimento
Lavate la frutta e frullate con un cucchiaino di succo di mela, lavorate la ricotta a forchetta con lo sciroppo d’acero e la vaniglia. Servite la crema di ricotta con la purea di frutta sopra.

Clicca qui per scoprire le altre ricette per il tuo bambino.