Crostatine salate: un (piccolo) piatto unico

Capita che i più piccoli abbiano proprio in antipatia i piatti pieni, li guardano come fossero montagne da scalare e il momento del pasto si trasforma in uno studio del piatto come si potrebbe studiare un piano di battaglia. Ma se, invece, il piatto stesse tutto in una mano come una merendina?

crostatine

credits: Valentina Masullo

Verdure, carne, pesce, formaggio, legumi, praticamente ogni alimento si può chiudere in uno scrigno di pasta sottile, un pasto ricco, completo ed equilibrato che, con l’aiuto di stampini da crostatina (facilmente reperibili al supermercato) potrai realizzare a misura di bambino e delle sue manine.

Se hai fretta puoi utilizzare la pasta del banco frigo ma anche realizzare in casa questo guscio più genuino di pasta allo yogurt, morbida e gustosa, sarà semplicissimo. Prenditi un po’ di tempo e prova a coinvolgere il tuo piccolo nelle operazioni di decorazione così che anche attraverso la sensazione tattile e l’esperienza creativa possa prendere confidenza con il cibo che gli verrà proposto ed essere meno diffidente.

Per quanto riguarda le farciture quelle che ti suggerisco sono solo tre idee che puoi rielaborare seguendo la tua fantasia e i suoi gusti, cerca solo di non esagerare con quantità degli ingredienti (tre è il numero perfetto) e lanciatevi insieme in questa avventura di inventare insieme le crostatine più buone e più belle che ci siano.

Crostatine salate: la ricetta

Per 6 crostatine

Ingredienti

Per la pasta
300gr di farina
1 vasetto da 125g di yogurt bianco intero o magro
1/2 vasetto di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
Sale

Per 6 crostatine con zucchine, patate e tonno
200g di patate
300g di zucchine
2 scatolette da 80g di tonno
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Olio EVO
Cipolla o cipollotto

Per 6 crostatine con carote, piselli e prosciutto
160g di carote
80g di piselli
80g di prosciutto cotto
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Olio EVO
Cipolla o cipollotto

Per 6 crostatine con spinaci e ricotta
200g di spinaci
200g di ricotta
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Noce moscata